"WE WHO ARE OF ROYAL BLOOD MAY NOT FOLLOW THE WISHES OF OUR HEARTS"

martedì 3 agosto 2010


Immagine dal web

Il Quarto Tipo, 2009

Decisamente il film più brutto che abbia visto negli ultimi anni..
Ancora prima di vederlo non ho creduto nemmeno per un momento alla storia del "basato su studi documentati" che viene spacciata sulla copertina del DVD. In questo film non c'è niente di vero, punto. E non penso che qualcuno ci sia cascato.
Il regista e la produzione avrebbero potuto ammettere con un po' di onestà intellettuale che "ok, al mondo molta gente dice di venire rapita dagli alieni, ma questo è solo un film che si ispira a questi presunti avvenimenti", senza rompere ogni 3 minuti ribadendo il concetto dell'assoluta verità dei fatti.
Anche perchè, vi dirò, chissenefrega. Se vado al cinema a vedere un horror non mi interessa che tratti una "storia vera". Ci vado per avere paura.
E questo è forse il problema principale di "Il quarto tipo": non fa paura. Non c'è suspence, tensione, mistero. Al contrario, è incredibilmente noioso. Ho aspettato fino alla fine che succedesse "qualcosa", ma ahimè, invano.
Il film si apre con un bel discorsetto della Jovovich: "..alcune delle cose che vedrete sono davvero impressionanti".. davvero? wow, dove? no, perchè io devo assermele perse. Quello che ho visto io erano persone che parlano, ogni tanto urlano, un gufo (o era un barbagianni?), delle luci.
In poche parole, non ve lo consiglio.
"Il quarto tipo" non è un film, è un'operazione di marketing. Malriuscita, aggiungerei, se non fosse che i soldi per noleggiare il fim li ho spesi, ma li avrei spesi comunque.. voglio dire, prometteva bene: rapimenti alieni in alaska, neve, freddo, buio..
Tutto quello che chiedevo è che fosse fatto bene e magari facesse paura! è chiedere troppo a un film horror/di fantascienza?

1 commento:

Stefano ha detto...

L'ho visto anche io.....e' un film falso dall'inizio alla fine.La Jovovich e' un attrice vera e propria e non l'intervistata che racconta le sue esperienze!

Byee!:)