"WE WHO ARE OF ROYAL BLOOD MAY NOT FOLLOW THE WISHES OF OUR HEARTS"

Visualizzazione post con etichetta film and tv. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta film and tv. Mostra tutti i post

sabato 24 agosto 2013

Byzantium




[eng]
"Byzantium" is definitely the best film about vampires I've seen in years (the last one was "Let the right one in" in 2008).
Thank you Neil, you never let me down.


[ita]
"Byzantium" è sicuramente il miglior film sui vampiri che ho visto negli ultimi anni (l'ultimo è stato "Lasciami entrare" nel 2008).
Grazie Neil, non mi deludi mai.








giovedì 29 dicembre 2011

New Year's Eve? Already?!

My good deed - Shearwater
[from the film soundtrack]


[eng]
What are you going to do on New Year's Eve
Let me suggest you this film: "In Search of a Midnight Kiss"
I'm watching it over and over again even if I'm not sure it's a good idea in this period (caution: it could make you feel slightly lonely). 
But it's such a good film..


[ita]
Cosa farete a Capodanno?
Permettetemi di suggerirvi un film: "In Search of a Midnight Kiss"
Io lo sto guardando e riguardando, anche se non sono sicura che sia una buona idea in questo periodo (attenzione: potrebbe farvi sentire leggermente soli).
Ma è un film talmente bello..

martedì 1 novembre 2011

The Company of Wolves / In Compagnia dei Lupi

[all images from the web]

  


THE COMPANY OF WOLVES (1984)
Neil Jordan
[eng]
While she's asleep, the 13th years-old Rosaleen dreams about a village and its well, about her odious sister's death, about the fairy tales that Granny tells her, but above all she dreams about wolves: the real ones and the ones who conceal themselves among humans, hiding their sharp teeth. 
The film is inspired by Angela Carter's book "The Bloody Chamber" (1979) and it clearly refers to Little Red Riding Hood tale (I have a kind of obsession for it).
In my opinion the director Neil Jordan was superb in recreating the dreamy, dark and fairy-tale atmosphere and the powerful symbolism of Angela Carter's tales which makes this one of my favourite film ever.
 
--> 
*************
Little girls, this seems to say:
never stop upon your way;
never trust a stranger friend
no one knows how it will end.
As you're pretty, so be wise
wolves may lurk in every guise.
Now, as then, 'tis simple truth:
sweetest tongue hides sharpest tooth
*************

IN COMPAGNIA DEI LUPI (1984)
Neil Jordan
[ita]
-->
Rosaleen, tredicenne inglese, dorme e sogna. 
Sogna un villaggio attorno al pozzo, sogna la morte dell'insopportabile sorella, sogna le fiabe della nonna, ma soprattutto sogna i lupi.
Sogna i lupi veri e quelli con il pelo dentro che usano parole dolci per nascondere i loro denti.
Il film è tratto dai racconti di Angela Carter contenuti nel libro "La Camera di Sangue" ed è chiaramente ispirato alla storia di Cappuccetto Rosso (per la quale ho una specie di ossessione).
Il fatto che il regista Neil Jordan sia riuscito pienamente a rendere sullo schermo l'atmosfera onirica, cupa e fantastica del libro, senza contare il forte simbolismo in cui affondano i racconti della Carter, ne fa uno dei miei film preferiti di sempre. 

[The Company of Wolves - Trailer]


giovedì 2 giugno 2011

dov'è la signora Fletcher?

 [image from the web]

[ita]
Ormai si può dire che è arrivata l'estate. Non dovrebbero iniziare a trasmettere "La signora in giallo" ad ora di pranzo? I pasti estivi in compagnia della signora Fletcher sono una tradizione.. E' una di famiglia, quasi l'aspettiamo per metterci a tavola! :D
E poi attendo con ansia anche le repliche di "Una mamma per amica", ovviamente. 
E' bello poter contare su delle certezze.


 [image from the web]

sabato 21 maggio 2011

Proust in few words (by Bernard Black)

[image from the web]

[eng]
The complete series of "Black Books" was definitely the best buy of my last trip to London in April.. It's simply brilliant, I can't stop watching it! 
And there are also some deleted scenes I've never seen before :)

Fran: -You haven't read Proust.
Bernard: - We go way back.
Fran: - What happens in Proust?
Bernard: - He's a French bloke. Wakes up in France, has a biscuit, thinks "what did I do yesterday?".. for 3000 pages. Brilliant. Very French.


[ita]
La raccolta completa di "Black Books" è stato senza dubbio l'acquisto migliore fatto durante il mio ultimo viaggio a Londra.. è semplicemente geniale, non posso smettere di riguardare gli episodi!
E ci sono anche alcune scene inedite che non avevo mai visto :)

Fran: - Tu non hai letto Proust.
Bernard: - Lo conosco da molto.
Fran: Di cosa parla?
Bernard: - E' un tizio francese. Si sveglia in Francia, mangia un biscotto, pensa "cosa ho fatto ieri?".. per 3000 pagine. Fantastico. Molto francese.

lunedì 28 marzo 2011

"Never let me go"/"Non lasciarmi"

[image from IMDB]

Never let me go (2010)
by Mark Romanek
with Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield, Charlotte Rampling
[eng]
I've just watched this amazing film and I liked it so much that I want also to read the book it was took from ("Never let me go" by Kazuo Ishiguro, the same author of "The remains of the day").
The story: in a dystopian world Tommy, Kathy and Ruth are special children. They were clonated to become donors and they attend Hailsham, an isolated school in the english countryside, with other children like them.
As they grow up they fell in love (in a love triangle), they move from Hailsham to "The Cottages" (another step in the cycle of the donors) and they end up going separate ways. They'll get together many years later, facing old jealousies and unexpressed feelings while their destiny is getting closer and closer.
It's a sad story, but a good one if you know what I mean. It's a story that makes you think, not just a tear-jerker.
I'm looking forward to reading the book.




Non Lasciarmi (2010)
di Mark Romanek
con Keira Knightley, Carey Mulligan, Andrew Garfield, Charlotte Rampling
[ita]
Ho appena visto questo bellissimo film e mi è piaciuto talmente tanto che voglio leggere anche il libro da cui è tratto ("Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro, lo stesso autore di "Quel che resta del giorno").
La storia: in un mondo distopico Tommy, Kathy e Ruth sono dei bambini speciali. Sono infatti stati clonati per diventare donatori e frequentano Hailsham, una scuola isolata nella campagna inglese, insieme ad altri bambini come loro.
Crescendo si innamorano (creando un triangolo), si trasferiscono da Hailsham ai "Cottages" (un altro passo nel ciclo di vita dei donatori) e finiscono per separarsi prendendo strade diverse. Si riuniranno diversi anni dopo, affrontando vecchie gelosie e sentimenti inespressi mentre il loro destino si avvicina inesorabile.
E' una storia triste, ma una di quelle belle, non so se mi spiego. Una storia che ti fa pensare e non solo piangere fiumi di lacrime.
Non vedo l'ora di leggere il libro.

giovedì 17 marzo 2011

a Tea&Tv night

[image from the web]
[eng]
Nothing's better than spending a rainy night watching old "Black Books"'s episodes (I love it, it makes me bent double with laughter) on YouTube with a cup of tea :)

[ita]
Non c'è niente di meglio che passare una serata piovosa guardando i vecchi episodi di "Black Books" (è spassosissimo e assolutamente not politically correct, ve lo consiglio vivamente se masticate un po' di inglese) su YouTube con una bella tazza di tè :)




mercoledì 2 marzo 2011

scales and arpeggios

[eng]
One of my favourite Disney's films is The Aristocats (of course).. Marie, Toulouse and  Berlioz (in italian Minù, Matisse and Bizet) are so cute, aren't they?
If you like this film too, you'll surely enjoy the following videos :)

[ita]
Gli Aristogatti è uno dei miei film Disney preferiti (ovviamente).. quanto carini e coccolosi sono Minù, Matisse and Bizet (in inglese Marie, Toulouse e Berlioz)?
Se questo cartone piace anche a voi, sicuramente apprezzerete i seguenti video :)


[ENG version - "Scales and arpeggios", The Aristocats, Walt Disney Productions]


[ITA version - "Scale e arpeggi", Gli Aristogatti, Walt Disney Productions]

giovedì 30 dicembre 2010

"Black Swan"


Black Swan (2010)
by Darren Aronofsky

[eng]
I've heard so much about this film that I was really curious about it.. but at the same time I was worried it was a huge disappointment as usually highly promoted films are. 
But "Black Swan" is really really good.. it's thrilling and sensuous, with a great cast.
The story of Nina, a ballerina who wins the lead role of the Swan Queen in the mise-en-scene of the "Swan Lake" is a psychological journey into the duplicity of the human soul and its dark pulses.. and it's also a metaphoric warning about not repressing them too much.
You'll like it. Even if you don't love the ballet.

[ita]
Ho sentito parlare così tanto di questo film che ne ero veramente curiosa.. ma allo stesso tempo temevo che si potesse rivelare una grande delusione, come di solito i film fortemente pubblicizzati o chiaccherati.
Ma "Black Swan" è molto, molto bello.. è avvincente e sensuale, con un grande cast.
La storia di Nina, una ballerina a cui è stato assegnato il ruolo principale di Regina dei Cigni nella messa in scena del "Lago dei Cigni" è un viaggio psicologico nella doppiezza dell'animo umano e nei suoi oscuri impulsi.. ed è anche un metaforico avvertimento sul non reprimerli troppo.
Vi piacerà. Anche se non amate il balletto.

giovedì 23 dicembre 2010

Waiting for Christmas: my favourite Christmas films


[eng]
These are some of my favourite films for the Christmas time.. what about yours? Do you have any other film to reccommend to me?

[ita]
Questi sono alcuni dei miei film preferiti per il periodo natalizio.. e i vostri quali sono? Ne avete altri da consigliarmi?

martedì 9 novembre 2010

In Search of a Midnight Kiss



In Search of a Midnight Kiss
2008
by Alex Holdridge

[ENG]
If you are single like me and worried about spending New Year’s Eve without a kiss (I know it’s quite early to start talking about New Year’s Eve, but people around me are already making plans and I don’t know what to do, as usual), you should watch “In Search of a Midnight Kiss” (2008) by Alex Holdridge, a delicate little indipendent film set in L.A.
After a crappy year Wilson posts an ad looking for someone and on New Year’s Eve he meets Vivian, an edgy determined girl who will enliven his night.
I completely fell in love with this movie. It’s about love, sex, vulnerability and modern romanticism with a perfect photography and a great soundtrack.
It will remind you of “Before Sunrise” (1995) by Richard Linklater.

   
[ITA]
Se come me siete single e preoccupati di passare la notte di Capodanno senza un bacio di mezzanotte (lo so che è presto per parlarne, ma le persone intorno a me stanno già facendo piani per quella sera e io non so che fare, come al solito), guardate “In Search of a Midnight Kiss” (2008) di Alex Holdrige, un delicato film indipendente girato a Los Angeles.
Dopo un anno schifoso Wilson pubblica un annuncio per cuori solitari e l’ultimo giorno dell’anno conosce Vivian, una ragazza determinata e nervosetta che movimenterà la sua serata.
Me ne sono innamorata. E’ un film che parla di amore, sesso, vulnerabilità a di romanticismo moderno con una fotografia perfetta e una fantastica colonna sonora.
Vi ricorderà “Prima dell’Alba” (1995) di Richard Linklater.

domenica 31 ottobre 2010

Films for Halloween: "Road to L."







 Road to L. (2005)
 Federico Greco and Roberto Leggio









[ENG]
This italian movie hypothesizes a possible link between the horror literature of H.P. Lovecraft and the dark folk tales of the Po Delta, in the northern Italy.
After the find of a manuscript (dated 1926) which may have belonged to the American writer, a crew of young film-makers decides to explore the same places named in the journal.
During their journey they find strange and disturbing things, ancient traditions and mysterious places and events.
The movie is filmed as a documentary (in the "The Blair Witch Project" style) with italian and english subtitles. 
I think it's quite an unusual subject to develop in a movie and the result is pretty good, highly raccommended for Lovecraft's fans. Even if you won't see any blood, it's suspenseful and a nice alternative horror movie for your Halloween night.
NB: The "L." in the title is the town (Loreo) where the crew is going to, but did you notice that it sounds also like "Road to Hell"? Clever, ah?

[ITA]
Questo film italiano ipotizza un possibile collegamento tra la letteratura horror di H.P. Lovecraft e i racconti di paura del folklore del Polesine, nel nord Italia.
Dopo il ritrovamento di un manoscritto (datato 1926) che potrebbe essere appartenuto allo scrittore americano, una troupe di giovani film-makers decide di esplorare gli stessi luoghi citati nel diario.
Durante il loro viaggio scoprono cose strane e inquientanti, antiche tradizioni e luoghi e fatti misteriosi.
Il film è girato come un documentario (nello stile "The Blair Witch Project") con sottotitoli italiani e inglesi.
Penso sia un tema piuttosto originale da trattare in un film e il risultato è decisamente buono, altamente raccomandato per i fan di Lovecraft. Anche se non si vede nemmeno una goccia di sangue è un film carico di tensione e una buon film horror alternativo per la vostra serata di Halloween.
NB: Il titolo del film si riferisce a Loreo, il paese verso cui si dirigono i protagonisti, ma in inglese suona anche come "Road to Hell", cioè "Strada per l'Inferno". Carino eh?

mercoledì 20 ottobre 2010

Waiting for Halloween: "The Beast Must Die"







The beast must die 
La notte del licantropo
by Paul Annett
(1974)








[ENG]
The story is very simple: eight people spend the weekend in a mansion while their host is trying to find out which one of them is a werewolf to kill it. 
Nothing special really, but the film has a 30-seconds "Werewolf Break" near the end, so the audience can put together the evidences to try to find out who the werewolf is before the ending (like a game). 
As the tagline says: "One of these eight people will turn into a werewolf. Can you guess who it is when we stop the film for the Werewolf Break? See it ... solve it ... but don't tell!"

[ITA]
La storia è molto semplice: otto persone passano il weekend in una villa mentre il loro ospite cerca di scoprire chi tra di loro è un lupo mannaro con lo scopo di ucciderlo.
Niente di speciale in realtà, ma verso la fine del film c'è una "Pausa del Licantropo" di 30 secondi in modo da permettere agli spettatori di riflettere sugli indizi e cercare di scoprire chi è il lupo mannaro prima del finale (una specie di gioco).
Come dice la tagline: "Uno di queste otto persone si trasformerà in un licantropo. Riesci ad indovinare chi quando il film si fermerà per la Pausa del Licantropo? Guarda... risolvi... ma non parlare!"

domenica 10 ottobre 2010

Films for Halloween Night: Black Sheep

Since Halloween is getting closer I decided to talk about horror films and books in the next posts.. to create the perfect atmosphere for the witches' night (wich I absolutely love).
Here's the first. Enjoy!

Dato che Halloween si sta avvicinando, ho deciso di parlare di film e libri horror nei prossimi post.. per creare la giusta atmosfera per la notte delle streghe (che personalmente adoro).   
Ecco il primo. Divertitevi!








Black Sheep (2006)
Pecore Assassine (2006)
by Jonathan King






If you haven’t seen “Black Sheep” already, go and get it!
The plot is quite simple and similar to many other horror films, except for a little detail: the panic is caused by the most mild and harmless creature on Earth, sheeps.
In a New Zealand farm genetically modified sheeps start to assault human beings that become were-sheep.
This film is full of funny episodes and splatter details which made it a must-seen for those who like the genre.

Se non avete ancora visto “Black Sheep”, guardatelo perché è  esilarante!
La trama è molto semplice e ricalca quella di tanti horror, eccetto per un piccolo particolare: il panico viene scatenato da quelle che sono le creature miti e innocue per antonomasia, le pecore.
In una fattoria neozelandese ovini geneticamente modificati iniziano ad attaccare gli esseri umani che a loro volta si trasformano in pecore-mannare.
Il film è ricco di episodi  comici e dettagli splatter che lo rendono imperdibile per gli amanti del genere.

giovedì 30 settembre 2010








Eat Pray Love
Mangia Prega Ama
by Ryan Murphy (2010)








So che a molti questo film non è piaciuto.. e posso capire perchè. E' pieno di luoghi comuni e stereotipi (principalmente sull'Italia e gli italiani, ahimè), con un doppiaggio imbarazzante e una protagonista a tratti fastidiosa. 
Tuttavia a me il film è piaciuto. 
Sarà perchè è visivamente molto bello, sarà perchè ha una bella colonna sonora, sarà perchè offre degli spunti tutt'altro che banali o sarà perchè "mangia, prega, ama" è un consiglio e una verità così profonda e semplice da essere commovente, ma insomma, a me è piaciuto.
Prossima tappa: Bali.

I know that lots of people didn't like this film.. and I can see why. It's filled with clichés and stereotypes (especially about Italy and Italians, alas), with an embarassing dubbing and a, sometimes, annoying main charactere.
Even so, I liked this film.
Maybe it's because it's visually beautiful, maybe it's because it has a lovely soundtrack, maybe it's because it develops many good ideas or maybe because "eat, pray, love" is a suggestion and a truth so deep and simple to be even touching.. but, in a word, I liked it.
Next stop: Bali.

mercoledì 1 settembre 2010

 

St. Trinian's (2007)

La St. Trinian è una scuola per "young ladies", ma non è un istituto come gli altri. 
Qui le ragazze sono libere di esprimere il loro potenziale, anche e soprattutto se questo significa dedicarsi ad attività non proprio ortodosse.
Nonostante abbiano fama di ragazzacce, le studentesse della St. Trinian sono indubbiamente, a modo loro, estremamente dotate e quando la loro amata scuola si trova in difficoltà finanziarie decidono di darsi da fare e rubare un famoso quadro per evitare che questa debba chiudere.
“St.Trinian's” è un film gradevole, leggero e brioso, con personaggi e dialoghi divertenti.
Imperdibili Rupert Everett (nel doppio ruolo di Mr. Fritton e sua sorella Miss Fritton, l’eccentrica direttrice della scuola), Gemma Arterton (la bella e determinata Kelly), Russel Brand (lo stiloso Flash), senza contare Colin Firth, Stephen Fry, Lily Cole, Mischa Barton, Caterina Murino…
Notevole anche la colonna sonora composta da artisti del panorama pop inglese contemporaneo come Lily Allen, Sophie Ellis-Bextor e le Girls Aloud (non riesco a togliermi dalla testa la loro “Defenders of Anarchy”),
Ecco qualche battuta dal film:

Miss Bagstock , insegnante della rivale Cheltenam (sostenuta): Sono certa che le sue ragazze faranno del loro meglio, ma ciò che conta non è vincere, bensì partecipare.
Miss. Fritton (sottovoce): vacca boriosa..
Miss Bagstock: come?
Miss Fritton (fingendo di rivolgersi a una studentessa): Emily, vacca boriosa fai un po’ di stretching!

Chelsea (indicando “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer): Oh mio Dio! Tu vorresti rubare Scarlett Johansson??
Kelly: Sei proprio bionda Chelsea..

Mr. Fritton : ..tedesco di dove?
Flash (fingendosi tedesco): Bayer-Monaco
Mr. Fritton (perplesso):  ma è una squadra.. di football..
 

sabato 14 agosto 2010


Image from the web

The Box, 2009

Inizio col dire che "The box" è tratto da un racconto di Richard Matheson. Per chi non lo sapesse, Richard Matheson è anche il prolifico autore di "Io sono leggenda", romanzo da cui è stato tratto l'omonimo film.
Aggiungo che il regista è Richard Kelly, già regista e sceneggiatore di "Donnie Darko".
Perciò, come dire, le premesse per un buon film ci sono.
La storia è intrigante: una giovane coppia riceve la visita di uno strano individuo dal volto sfigurato che offre loro un milione di dollari se premono il pulsante contenuto in una scatola a loro disposizione per 24 ore. Come contropartita una persona che non conoscono morirà nell'istante esatto in cui premeranno il pulsante.
Ovviamente il pulsante viene premuto e, qui viene il bello, lo strano individuo si ripresenta e annuncia che la scatola verrà ora recapitata a qualcun altro che potrà decidere così del loro destino.
Nel complesso non male, la prima parte è decisamente migliore, mentre la seconda si sviluppa in modo (inutilmente) complicato (nel libro la storia era molto più lineare)..

martedì 3 agosto 2010


Immagine dal web

Il Quarto Tipo, 2009

Decisamente il film più brutto che abbia visto negli ultimi anni..
Ancora prima di vederlo non ho creduto nemmeno per un momento alla storia del "basato su studi documentati" che viene spacciata sulla copertina del DVD. In questo film non c'è niente di vero, punto. E non penso che qualcuno ci sia cascato.
Il regista e la produzione avrebbero potuto ammettere con un po' di onestà intellettuale che "ok, al mondo molta gente dice di venire rapita dagli alieni, ma questo è solo un film che si ispira a questi presunti avvenimenti", senza rompere ogni 3 minuti ribadendo il concetto dell'assoluta verità dei fatti.
Anche perchè, vi dirò, chissenefrega. Se vado al cinema a vedere un horror non mi interessa che tratti una "storia vera". Ci vado per avere paura.
E questo è forse il problema principale di "Il quarto tipo": non fa paura. Non c'è suspence, tensione, mistero. Al contrario, è incredibilmente noioso. Ho aspettato fino alla fine che succedesse "qualcosa", ma ahimè, invano.
Il film si apre con un bel discorsetto della Jovovich: "..alcune delle cose che vedrete sono davvero impressionanti".. davvero? wow, dove? no, perchè io devo assermele perse. Quello che ho visto io erano persone che parlano, ogni tanto urlano, un gufo (o era un barbagianni?), delle luci.
In poche parole, non ve lo consiglio.
"Il quarto tipo" non è un film, è un'operazione di marketing. Malriuscita, aggiungerei, se non fosse che i soldi per noleggiare il fim li ho spesi, ma li avrei spesi comunque.. voglio dire, prometteva bene: rapimenti alieni in alaska, neve, freddo, buio..
Tutto quello che chiedevo è che fosse fatto bene e magari facesse paura! è chiedere troppo a un film horror/di fantascienza?